NON AVERE UNA DOPPIA VITA

«Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o avrà riguardo per l’uno e disprezzo per l’altro. Voi non potete servire Dio e Mammona» (Matteo 6 verso 24) 

Si racconta di un cacciatore che da anni di recava nel bosco intenzionato a cacciare lepri. Puntualmente, però, rientrava senza bottino e la moglie dice: “Com’è possibile, il bosco è pieno di lepri!”. Meglio se ce ne fossero poche!” rispondeva il marito. “Perché nel momento in cui sto per colpirne una, mi passa l’altra davanti e per starare a quella le perdo tutte e due!” Chi insegue due lepri finisce per non prenderne nessuna.

Molte persone stabiliscono giorni in cui essere più buoni tipo a Natale a Pasqua o alle domeniche, riservando tutti gli altri giorni ai vizi, e comportamenti poco cristiani. Si va in chiesa la domenica, e gli altri giorni dov'è Dio nella tua vita? Dio non accetta l’adorazione di chi il lunedì torna ad un linguaggio squallido a una vita di sotterfugi e di bugie con un comportamento inappropriato per chi si definisce cristiano. Che la tua condotta sia UNA sola, adeguato sia il tuo parlare, coerente il tuo agire, conferme la tua testimonianza … affinché nessuno veda in te un servo di due padroni, avversari e opposti a loro. Il cacciatore ogni volta perdeva l’occasione di portare a casa la sua lepre perché incapace di compiere una scelta: prenderne una sola!

Perciò, caro lettore, è tempo di decidere: seguire ed ubbidire il Signore e vivere una vita secondo i Suoi insegnamenti, oppure vivere secondo le tue convinzioni umane, ma senza però definirti cristiano. Cosa scegli?