HAI L'IDDIO VIVENTE O DI MARMO?

«Gl’idoli delle nazioni sono argento e oro, opera di mano d’uomo. Hanno bocca e non parlano; hanno occhi e non vedono; hanno orecchi e non odono e non hanno respiro alcuno nella loro bocca»(Salmo 135 verso 15 - 17)

Un giorno, un missionario, comprò un cagnolino di bronzo. Tornando sul campo di missione pose il cagnolino davanti alla porta della sua abitazione. Gli abitanti della città furono incuriositi da questa cosa e gli chiesero spiegazioni. L'uomo di Dio rispose: "Il motivo è che spesso mi ritrovo da solo e ho proprio bisogno di qualcuno che mi faccia la guardia e mi avvisi di notte in caso di pericolo". Tutti scoppiarono a ridere e uno di loro disse: "Ma il tuo cane non sente, non abbaia, non morde. E' di marmo". Ah sì? -replicò il missionario - e i vostri idoli di che cosa sono fatti? Non sono forse di metallo, pietra o legno? Anche loro, come il mio cane, non sentono e non possono proteggervi, eppure vi inginocchiate davanti a loro!

Leggendo la Bibbia, troviamo scritto in mille modi che Dio vieta di fare ed adorare statue ed immagini che rappresentino ogni tipo di divinità. «Demolite i loro altari, frantumate le loro colonne, abbattete i loro idoli; tu non adorerai altro dio, perché il Signore, che si chiama il Geloso, è un Dio geloso» (Esodo 34 verso 13 – 14). Guardiamoci bene ad infrangere i comandamenti di Dio a favore di una religione perché Egli non ci terrà impuniti, «Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto» (Matteo 4 verso 10), adoriamo e preghiamo Dio in Spirito e Verità, rivolgiamo a lui SOLO le nostre preghiere senza bisogno di rappresentarLo, Egli è vivente e saprà ascoltare il grido del tuo cuore.