COS'E' IL PECCATO?

Oggi, questa parola non viene più usata, ma viene sostituita con "debolezza o tendenza", ma nonostante quetso Dio non cambia la Sua considerazione su tutto ciò che va ad infrangere il Suo insegnamento chiamandolo con il suo vero nome: "peccato" Esso è la trasgressione della legge, intendendo come legge non solo i dieci comandamenti ma tutta la volontà di Dio come è scritta nella Parola di Dio la Bibbia.

«Chiunque commette il peccato trasgredisce la legge; il peccato è la violazione della legge» (1 Giovanni 3 verso 4).

I diversi termini della lingua greca che ebraica tradotta con peccato lo definiscono sempre con un atto che non raggiunge lo scopo, sbaglio, errore, ribellarsi, oltrepassare i limiti. Molto significativo il termine greco “hamartia” fallire il bersaglio, tale parola da origine alla parola “amartiologia” che significa studio del peccato quale argomento di dottrina. Il peccato originale è la trasgressione di Adamo; il primo uomo è diventato un peccatore e ha trasmesso il peccato a tutta la sua discendenza.

«Perciò come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato» (Romani 5 verso 12).