GETTA IL PESO

«Getta sul Signore il tuo affanno, ed egli ti sosterrà; egli non permetterà mai che il giusto vacilli» (Salmo 55 verso 22) 

Le statistiche affermano che oggi una persona su quattro nella sua vita si ammala di un disturbo d’ansia. Il fenomeno sembra legato all'aumento dello stress dovuto a condizioni di vita sempre più frenetiche. Alcuni dei sintomi psicofisici più comuni dell’ansia sono difficoltà respiratorie, sensazione di soffocamento e un senso di costrizione e oppressione al petto. Alcuni lo definiscono “un peso al petto come di un mattone sul torace”.

Gesù ha detto: «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita … chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? E perché siete così ansiosi …» (Matteo 6 verso 25-28) E’ realmente folle portarsi dietro le preoccupazioni del passato e quelle del futuro, perché il passato non si può cambiare e il futuro non si può prevedere.

Gettiamo i nostri pesi sul Signore, chiediamo il perdono dei nostri peccati passati e lasciamo che si prenda cura del nostro domani. Poi, viviamo nel presente coltivando la comunione con Lui. Rallegriamoci nella forza che Egli ci da ogni giorno, poiché possiamo stare certi che Lui si prenderà cura di noi: «Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede?» (Matteo 6 verso 30)