DIETRO LA FACCIATA

 «La Parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore» (Ebrei 4 verso 12).

Nei nostri rapporti umani, sovente non vediamo che l’esteriore: il sorriso forzato del commerciante, l’aria rispettabile del professore, la gioia simulata del clown … Il radiologo invece, grazie ai suoi apparecchi a raggi o risonanza magnetica, può scoprire ciò che avviene all’interno del corpo, sotto la superficie; vede sullo schermo l’anomalia nascosta che nessuno vedeva.

Ma c’è Qualcuno che vede al di là dell’apparenza, dietro la facciata, nel più profondo essere. E’ Colui “che giudica i sentimenti e i pensieri del cuore”. Il Signore fa un esame completo dei nostri atti e anche delle nostre motivazioni, al Dio Onnisciente non scappa nulla di ogni nostro singolo pensiero. Di fronte a questa realtà, tutti ci sentiamo mancati, però il Dio del cielo e della terra, ci ha dato la Sua Parola affinché per mezzo di Essa, possiamo specchiarci e capire se i nostri pensieri e le nostre azioni, sono conformi ai Suoi insegnamenti.

Preghiamo affinché lo Spirito Santo apra i nostri occhi e metta la sensibilità per poter abbandonare quelle attitudini di vita, quei pensieri negativi o comportamenti che non dimostrano per niente che siamo cristiani, come affermiamo.

Non vogliamo avere una facciata di cristianesimo, ma una vita rigenerata dalla Parola di Dio e poter dire come l’apostolo Paolo: «Ma noi abbiamo la mante di Cristo» (1 Corinzi 2 verso 15).