IN CHI E' LA TUA FIDUCIA?

«Io invocherò Dio, l’Altissimo, che agisce in mio favore» (Salmo 57 verso 2). 

Davide fu l’autore di queste parole, scritte in un momento difficile della sua vita, infatti scrisse tutto il Salmo nascosto all’interno di una caverna, perché sfuggito alla tirannia del re Saul che cercava di ucciderlo. Ciò che colpisce maggiormente era la fiducia profonda ed incondizionata nonostante, stesse affrontando un problema molto serio e nella più profonda solitudine. Davide aveva completa fiducia nel suo Dio, perché Lo conosceva bene. Conosceva Dio che agiva fedelmente in suo favore, Colui che aveva fatto delle promesse e che le avrebbe mantenute. Solo se conosco personalmente e profondamente El Elyon (parola ebraica per Dio Altissimo padrone dei cieli e della terra) posso fidarmi di Lui. 

Quando consideriamo che Egli è il Sovrano di ogni cosa, che tiene nelle Sue mani il passato, il presente, ed il futuro della mia vita; che le leggi del Suo creato sorreggono e stabilizzano l’intero universo; che è Lui che dona la vita ad ogni creatura, che è il Dio Altissimo anche della mia effimera vita…allora riconosco per esperienza che vale la pena fidarmi di Lui. 

Forse anche tu stai vivendo in una situazione difficile e come Davide sei lasciato solo di fronte ad un esercito di problematiche che cercano di distruggerti e le cui armi della tua forza stanno cedendo verso la sconfitta più totale. Ma voglio dirti che il Dio di Davide è pronto a ad agire in tuo favore se anche tu Lo invochi con la piena certezza e fiducia che Egli può rispondere al grido del tuo cuore. 

Davide nonostante fosse da solo ebbe una grande vittoria davanti a Saul e al suo esercito solo perché invocò il Signore con un cuore fiducioso e non condizionato dalle circostanze.

Ricorda però che le risposte di Dio sono più sagge delle nostre richieste.