UN PERIODO DI PAUSA

«Di lì a poco, il figlio più giovane, messa insieme ogni cosa, partì per un paese lontano» (Luca 15 verso 13) 

Fin da bambino, credevo in Dio e lo amavo molto, ma pensavo che la mia vita fosse monotona: chiesa, casa, lavoro! Volevo fare nuove esperienze di cui vedevo i mie coetanei parlarne con entusiasmo. Senza accorgermene stava nascendo in me una ribellione verso tutto ciò che i miei genitori mi avevano insegnato e che fino a quel tempo avevo condiviso con piacere. Mi chiedevo perché la vita di persone crudeli che violavano le leggi di Dio, civili e morali fosse spesso più facile e in apparenza più facile e felice di quanti invece, come me, si sforzavano di non cedere a fare cose che Dio non condivideva. Decisi così, di prendermi “un periodo di pausa” da Dio, esattamente come si fa quando un rapporto sta cedendo. 

Ero libero, potevo andare in discoteca, inizia a fumare, a frequentare amicizie poco raccomandabili dove i discorsi erano volgari, dove le bestemmie a Dio non mancavano e ho assistito anche a dei furti fatti, da parte del mio gruppo. Eppure sapevo che nella Bibbia Dio dice: «Non rubare» (Esodo 20 verso 15). Piano, piano, mi accorsi che quella vita che tanto avevo invidiato e desiderato, era la più deprimente che si potesse condurre perché mi faceva sentire vuoto ed inutile. La cosa ancora più peggiore era che quella relazione con Dio che avevo lascito, mi mancava tantissimo. Ero sempre nervoso ed infastidito da tutto, dentro di me non c’era pace. Più esperienze acculavo, più profondo diventava il vuoto in me, e un abisso di solitudine mi invadeva. Eppure potevo fare tutto quello che volevo ed invece … Presi così la ferma decisione di ritornare a Dio e di chiederGli perdono per aver peccato e con gran stupore e commozione mi sentii invadere della Sua presenza e ferma conferma del Suo perdono.

Caro amico/a, senza del Signore la vita perde ogni senso, non svendere la Grazia di Dio, il Suo amore per una effimera libertà che ti lascerà solo un profondo vuoto. Non prenderti “una pausa” con Dio perché Lui ha un piano meraviglioso per te!


SE DESIDERI RICEVERE MEDITAZIONI DIRETTAMENTE SULLA TUA POSTA ELETTRONICA ISCRIVITI INVIANDOCI IL TUO INDIRIZZO MAIL

ISCRIVITI PER LA NEWSLETTER