ALZATI E MANGIA ...

Ammettiamo come i nostri stati d’animo siano volubili, alcune volte ci sentiamo di toccare il cielo con un dito altre volte non sentiamo la forza per fare le cose normali della vita. Nella Bibbia, si racconta la vita di Elia, un uomo molto simile a noi viene detto che s’inoltrò nel deserto una giornata di cammino, andò a mettersi seduto sotto una ginestra ed espresse il desiderio di morire, dicendo: «Basta! Prendi la mia anima, o Signore, poiché io non valgo più dei miei padri!» Poi si coricò e si addormentò sotto la ginestra. Allora un angelo lo toccò e gli disse: «Àlzati e mangia». (1 Re 19 versi 4-5) Anche la vita di Elia non fu risparmiata da momenti difficili, pur essendo un uomo di Dio la cui fede e potenza spirituale è descritta in episodi biblici dove quest'uomo vide la gloria di Dio manifestata in un modo glorioso, però, in questo momento della sua esistenza conobbe la dura realtà della sconfitta. Elia s'inoltrò nel deserto ed espresse il desiderio di morire, ma sia ringraziato Dio per quando nella Sua sapienza, NON risponde a certe nostre richieste strane.

Dio aveva un futuro per Elia e Dio ha un futuro per te anche se oggi non vedi più un futuro. Poi, proseguendo nella storia, ci viene detto che si coricò e si addormentò sotto la ginestra. Allora un angelo lo toccò e gli disse: «Alzati e mangia».

La stanchezza era molta nell'anima di Elia che si addormenta sotto una ginestra. Ammettiamo che la stanchezza interiore alcune volte è peggio di quella fisica, ma sia ringraziato Dio che non lascia la nostra vita nell'angoscia, ma provvede del cibo spirituale per noi per mezzo della Sua presenza e della Sua Parola.

Elia il tuo cammino è ancora lungo, ci sono cose che devi ancore fare, benedizioni che devi ancora ricevere e vittorie che devi ancora ottenere, la tua vita non è finita mangia, cioè leggi la Sua Parola e stai alla Sua presenza ricevendo la forza di cui hai bisogno.

Dio fu con Elia nei momenti in cui si sentiva forte e pieno di forza e di coraggio per affrontare i falsi profeti, ma fu anche con lui nei momenti in cui non aveva nulla per cui sperare, proprio perché Gesù ha promesso si essere sempre con noi. Perciò forza non ti abbattere, alza i tuoi occhi a Dio da dove ti verrà l’aiuto e il soccorso.