VINCERE LA DELUSIONE

«Come ebbe terminato di parlare, disse a Simone: Prendi il largo, e gettate le vostre reti per pescare» (Luca 5 verso 4).

Sulle rive del lago di Gennesaret Gesù nota dei pescatori soli che lavavano e rassettavano le proprie reti. Erano di ritorno da una battuta di pesca, solo che Gesù leggendo il loro cuore vide che era pieno di delusione, scoraggiati perchè la loro barca era vuota: «Maestro, tutta la notte ci siamo affaticati e non abbiamo preso nulla...». Stanchi di aver affrontato una notte difficile, nonostante ti sforzi ma non riesci. Quante volte come quei pescatori possiamo sentirci delusi, scoraggiati dopo le tante fatiche in questa vita. Però tutto questo non passa inosservato al nostro Gesù, come su di loro anche su di noi posa il Suo sguardo.


Gesú salì sulla barca di Simone pregandolo di allontanarsi dalla riva per prendere il largo ed iniziare una nuova pesca. Scostarsi dalla riva è la condizione essenziale per realizzare chi e cosa può fare Gesù che vuole salire sulla barca della tua vita. Allontanarsi da tutto ciò che può essere fonte di distrazioni e non permette la benedizione di Dio nella propria vita! Egli rivolse loro parole piene di speranza, aumentando così la loro fede, senza lasciarsi influenzare da tutto quello che si può udire “a riva”, puó solo che allontanarci da Lui … scoraggiandoci. Se ascoltiamo la Sua parola e con ubbidienza la pratichiamo, impareremo a conoscere la forze della fede che scaturisce dalle Sue parole.

Proprio come quei pescatori che ubbidirono a Gesú quando gli disse di calare le reti, anche se sembrava qualcosa d'impossibile, pescarono un enorme quantità di pesci!! Perché con Gesù tutto é possibile!! Seguiamolo con fede e vedremo cose meravigliose!!