L'IMPORTANZA DI LEGGERE LA BIBBIA
«Non ci ardeva forse il cuore in petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?» (Luca 24 verso 32).
Quest'oggi vogliamo riflettere proprio su questo interessante testo del Vangelo, che ci parla dell'incontro tra due discepoli che tornavano ad Emmaus ed il Signore Gesù. I due discepoli non hanno riconosciuto Gesù ma lo hanno ascoltato con attenzione mentre parlava delle Scritture, riguardo alla sua morte in croce.
Ci sono due modi di accostarsi alla Bibbia.
Il PRIMO è quello di considerarla semplicemente un libro antico, pieno di sapienza religiosa, di valori morali, e anche di poesia. D'altra parte, però, ridurre la Bibbia a solo oggetto di studio e di erudizione, rimanendo neutrali di fronte al suo messaggio, significa trascurare tutto quello che essa ha da dire dell'amore di Dio. Leggere la Bibbia senza la fede è come aprire un libro sconosciuto, pieno di concetti misteriosi; non vi si comprende niente, o almeno non vi si capisce il messaggio in essa contenuto. Leggere invece la Bibbia con fede significa leggerla in riferimento a Cristo, cogliendo, in ogni pagina di essa, quello che si riferisce a Lui. Proprio come egli stesso fece con i discepoli sulla via di Emmaus.
Il SECONDO è che c'è un altro modo, ben più importante, di accostarsi alla Bibbia ed è quello di credere che essa è la Parola di Dio. Che è un libro "ispirato", cioè scritto, sì, da autori umani, con tutti i loro limiti, ma con l'intervento diretto di Dio. Un libro umanissimo e, nello stesso tempo, divino, che parla all'uomo di tutti i tempi, gli rivela il senso della vita e della morte. Soprattutto, gli rivela l'amore di Dio. Questo spiega come mai tante persone si accostano alla Bibbia senza cultura, senza grandi studi, con semplicità, credendo che è lo Spirito Santo che parla in essa e vi trovano risposte ai loro problemi spirituali e materiali, luce e incoraggiamento.
È necessario, perciò, studiare la Bibbia, prima e dopo aver ricevuto la salvezza, per cercare di conoscere sempre di più gli insegnamenti di Gesù e applicarli alla propria vita! «Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai» (Giosuè 1 verso 8). E' la Bibbia parte della tua vita?