QUEL PESO NON E' PIÙ TUO

Leggendo la meravigliosa Parola di Dio, come non è possibile essere affascinati dalla bellissima storia del popolo di Giuda che, sotto la guida di Neemia, iniziarono un’impresa così impegnativa o addirittura più grande di quelle che erano le loro forze e capacità. Tuttavia la loro determinazione di ricostruire le mura di Gerusalemme, che erano andate distrutte, andava oltre ogni sforzo umano. Mentre leggevo questa storia, sono rimasto colpito da questa affermazione: «Quelli di Giuda dicevano: "Le forze vengono meno ai portatori di pesi, e le macerie sono molte; noi non riusciremo a costruire le mura"» (Neemia 4. verso 10). Sì, perché ad un certo punto LE LORO FORZE VENNERO MENO A CAUSA DEGLI ENORMI PESI… e poi... le macerie erano molte. 

A tal proposito, mi viene in mente la storia di un uomo che, camminando per strada, portava sulle spalle un grosso fascio di legna. Era un peso enorme che sosteneva e quindi era visibilmente stanco ed affaticato. Strada facendo, le varie persone che lo incontrarono lo osservavano con attenzione per lo sforzo enorme che stava facendo pur di portare a casa la legna che serviva per scaldarsi insieme alla famiglia. Finalmente passò un uomo su un carro, che nel vedere il poveretto oramai stremato, ne ebbe compassione e lo invitò a salire dovendo percorrere la stessa strada. L’uomo stanco e riconoscente accettò subito l’invito e salì sul carro. Durante il cammino il conducente si accorse che l’uomo era seduto tenendo ancora quel pesante carico sulle spalle e meravigliatosi gli disse: «Ma togliti dalle spalle quel peso, deponilo sul carro, io porterò te e anche il tuo carico». 

Questa vita non rassomiglia a quella di tanti cristiani che invocano Dio perché intervenga nei loro problemi, ma poi continuano loro a portare il peso schiacciante di una situazione insostenibile. Se Dio ti porta nelle Sue mani puoi star sicuro che porterà anche ogni tuo affanno. Tutto ciò che grava sul tuo cuore (ansie, paure e problemi) deponili ai piedi di Cristo ed Egli agirà e ... se tarda, aspettaLo con fiducia perché Egli certamente interverrà nel tempo migliore per te. Anche nelle situazioni più drammatiche riceverai serenità, una pace sovrannaturale che viene dalla fiducia in Cristo Gesù e un giorno anche tu potrai raccontare ad altri le meraviglie che Dio compie nella vita di tutti coloro che si affidano completamente a Lui. Oggi Dio ti chiede: «Ma perché continui a portare quel enorme peso che ieri in preghiera hai affidato a Me?»