QUANDO DIO CI DICE DI NO!
«I miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie.» (Isaia 55 verso 8).
Dopo sei mesi di disoccupazione, mio marito Davis ha avuto finalmente un colloquio per il lavoro tanto agognato. Era sicuro di ottenerlo, ma l’esito è stato negativo. Era scoraggiato come non l’avevo mai visto, non riusciva a farsene una ragione. Aveva avuto fiducia in Dio, certo che quel colloquio fosse stato la risposta alle sue preghiere, ma ora era di fronte a una porta chiusa.
Un mese più tardi abbiamo appreso dai giornali del fallimento di quell’azienda. Se fosse stato assunto ora, sarebbe stato di nuovo disoccupato. Un fatto negativo per noi era stato cambiato da Dio in uno positivo.
Poco dopo David ha trovato un buon lavoro vicino a casa ed è soddisfatto. Dobbiamo con sincerità ammettere che i «no» di Dio alle nostre preghiere, suonano come se Lui fosse lontano e disinteressato a noi. Eppure tramite la Sua Parola ci ricorda che: «Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano il Dio, i quali sono chiamati secondo il Suo disegno.» (Romani 8 verso 28).
Ciò che noi pensiamo buono potrebbe non esserlo; ciò che appare negativo potrebbe in realtà essere l’inizio di qualcosa di migliore. Dio ci conosce a fondo e sicuramente i Suoi «no» sono per il nostro bene. Con Dio un «no» è un passo verso qualcosa di meglio per noi. Veramente abbiamo un grande bisogno di imparare ogni giorno a fidarci di quello che il Signore manovra nella nostra vita.