COS'E' IL PENTIMENTO?

Il pentimento è qualcosa di più dell’ammettere i propri errori. È un cambiamento nella mente e nel cuore che ci dà una visione nuova di Dio, di noi stessi e del mondo. Comprende l’allontanamento dal peccato e il fatto di rivolgersi a Dio per avere perdono. È motivato dall’amore per Dio e dal sincero desiderio di obbedire alla Sua Parola. 

Il pentimento è uno dei primi principi del Vangelo ed è essenziale alla nostra felicità terrena ed eterna. Il pentimento è qualcosa di più dell’ammettere i propri errori. È un cambiamento nella mente e nel cuore che ci dà una visione nuova di Dio, di noi stessi e del mondo. Comprende l’allontanamento dal peccato e il fatto di rivolgersi a Dio per avere perdono. È motivato dall’amore per Dio e dal sincero desiderio di obbedire ai Suoi comandamenti.

I nostri peccati ci rendono impuri, ossia indegni di ritornare a dimorare alla presenza del nostro Padre Celeste. Inoltre, essi producono angoscia nella nostra anima. Tramite l’Espiazione di Gesù Cristo, Dio ci ha fornito l’unica via per essere perdonati dei nostri peccati. Gesù Cristo ha pagato il prezzo per i nostri peccati in modo che possiamo essere perdonati se ci pentiamo sinceramente. Quando ci pentiamo e ci affidiamo alla Sua grazia salvifica, veniamo purificati dal peccato, ma perché questo avvenga dobbiamo passare dal pentimento che un profondo dolore per il peccato commesso e il forte desiderio di non commetterlo più. Non ci può mai essere perdono da parte di Dio, se prima non proviamo pentimento.

«Dopo che mi sono sviato, io mi son pentito; e dopo che ho riconosciuto il mio stato, io son coperto di vergogna, confuso, perché porto l’obbrobrio della mia giovinezza» (Geremia 31 verso 19)


SE DESIDERI RICEVERE MEDITAZIONI DIRETTAMENTE SULLA TUA POSTA ELETTRONICA ISCRIVITI INVIANDOCI IL TUO INDIRIZZO MAIL

ISCRIVITI PER LA NEWSLETTER