NON TUTTE LE RELIGIONI PORTANO A DIO

Gesù gli disse: «IO sono la Via, la Verità e la Vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me» (Giovanni 14 verso 6) 

Dice un detto famoso: «Tutte le strade portano a Roma» e qualcuno pensa la stessa cosa per il regno dei cieli. Dice la Bibbia: «Tutte le vie dell'uomo a lui sembrano pure...» (Proverbi 16 verso 29). Ed è vero! Per ogni essere umano la via che ha deciso d'intraprendere è sempre la migliore; ma (ahimè!) non sempre la via che l'uomo ritiene giusta risulti poi tale, anzi molto spesso porta in un luogo diverso da quello che si era prefissato.

Un giorno, un uomo stava percorrendo con la sua auto le vie di una città a lui sconosciuta e non riusciva a trovare un certo indirizzo. Fermatosi, chiese ad un passante come arrivarci. Il passante incominciò a dare dei punti di riferimento di strade ed incroci, ma poi alla fine si arrese ed affermò: «Mi dispiace, credo che da qui non possa proprio arrivare in quella via, deve fare inversione, tornare indietro e prendere l'opposta direzione».

Quanti oggi sono alla ricerca di una via che porta a Dio e forse sei anche tu fra quelli che, nel corso degli anni, hanno cercato di tracciare un proprio cammino verso il cielo attraverso religioni o filosofie. Il tempo è passato e la tua ricerca è ancora in corso. Hai sprecato tanto energia per raccogliere solo delusioni ed amarezze che non avresti mai voluto provare. Devi ammetterlo onestamente che è stato come un correre dietro al vento (Ecclesiaste 2 verso 11). Vuoi continuare in questa vana ricerca? Oppure vuoi una mano o semplicemente un consiglio da parte di Dio?

Ebbene, prima di ogni cosa devi sapere il peccato separa l'uomo da Dio; quindi noi umani saremo sempre incapaci di arrivare a Lui con le nostre facoltà. Ecco, perciò la Bibbia parla di conversione, vale a dire «l'abbandono di una direzione, di una mentalità, di atteggiamenti e di azioni riconosciuti malvagi per rivolgersi verso Dio al fin di ottenere il Suo perdono e per camminare poi, in direzione Sua». Amico, per camminare nella direzione di Dio esiste un'unica via. Gesù è l'unica via che porta al cielo. Egli morendo sulla croce, ha creato LUI STESSO il tracciato per arrivare al Padre. Quest'opera grandiosa è stata suggellata con la Sua risurrezione ed ascensione, ed ora, ogni uomo che desidera giungere a Dio, può arrivarci... ma solo attraversando la via del Golgota! Vuoi arrivare a Dio? Non prendere la via della religione o della filosofia, mettiti in carreggiata con Colui che disse: «Io sono la via, la verità e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me!» (Giovanni 14 verso 6).