NON DARE NULLA PER SCONTATO

Diamo tutto per scontato... il lavoro, la salute, il benessere, la vita stessa. Ma è proprio così? Siamo capaci di ringraziare Dio anche per ogni singolo giorno? O è diventato così scontato per noi? Ci lamentiamo delle minime cose senza pensare a chi può stare in condizioni peggiori della nostra.

Viviamo in un’epoca consumistica che ci dà l’illusione di poter avere tutto con il minimo sforzo facendoci mettere da parte il fatto che ogni cosa che abbiamo è un dono di Dio, ma cosa succederebbe se ci dovessimo trovare di fronte ad una tragedia, ad una perdita di lavoro, ad una malattia? Continueremo a dare ancora tutto per scontato?

Dobbiamo imparare a ringraziare Dio per ogni cosa che abbiamo «Ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo» (Efesini 5 verso 20) e riconoscere che ogni cosa è merito della Sua provvidenza. Giobbe ringraziò Dio anche quando perse tutto «Nudo sono uscito dal grembo di mia madre, e nudo tornerò in grembo alla terra; il SIGNORE ha dato, il Signore ha tolto; sia benedetto il nome del Signore» (Giobbe 1 verso 21) perché riconobbe che tutto quello che aveva avuto gli era stato donato da Dio.

Ringraziare Dio ci permette anche di dare più valore alle cose e ci sono un’infinità di motivi per ringraziarLo ... inizia così: “Dio grazie per come anche oggi mi hai permesso di aprire gli occhi e aiutami a non dare per scontato ogni cosa. Amen!”. 

Dio ti benedica.