LA PACE: UN EMOLLIENTE DELL'ANIMA

Sulle indicazioni dei flaconi per creme cosmetiche e per la cura del corpo in generale, si legge spesso il termine "effetto emolliente". Tale dicitura sta a indicare il particolare principio volto ad interessarsi dei tessuti idratandoli, rendendoli al tatto morbidi e flessibili. Questa espressione indica un effetto protettivo della cute. La pelle è sottoposta ogni giorno a continui attacchi esterni (polvere, freddo, batteri, agenti chimici). Allo stesso modo la nostra anima è sottoposta ad insidie da parte del mondo che la circonda. Per questo motivo ha bisogno di difendersi restando salda in Cristo. Come proteggerla allora?

Purtroppo non esiste una crema capace di riequilibrare i livelli di calma di cui abbiamo bisogno, vi è un solo specialista dell'anima dell'uomo ed è il Signore Gesù. Egli ha procurato a coloro che ne fanno richiesta una pace vera. Gesù ci dona la pace! «Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti» (Giovanni 14 verso 27). E' bello sapere che Dio si prende cura delle nostre anime proteggendole dalle problematiche della vita e dagli spaventi improvvisi che lacerano in profondità. La pace è il primo effetto che un peccatore realizza nel proprio cuore quando riconosce di essere perdonato da Dio dai propri errori. Inoltre l'apostolo Paolo incoraggia proprio sull'importanza della pace di Dio nel cuore: «E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù» (Filippesi 4 verso 7)

La pace divina giunge oltre l'intelligenza, il suo effetto è più risolutivo di ogni tipo di stratagemma elaborato dall'intelligenza dell'uomo. Il suo scopo è veramente lenitivo, curativo per lo spirito e la mente. Lasciamo che la pace di Gesù penetri profondamente e pervada interamente la nostra anima! Il risultato è una vita vissuta appieno con la serenità di essere al sicuro nelle mani del nostro grande Dio.