LA GIOIA LA DA SOLO IL SIGNORE
Nello studio di un celebre psichiatra si presentò un giorno un uomo apparentemente equilibrato, serio ed elegante. Dopo alcune frasi, però, il medico scoprì che quell'uomo era vittima di un profondo senso di malinconia e di tristezza. Il medico iniziò coscienziosamente il suo lavoro terapeutico e, al termine della seduta, disse al suo paziente: «Perché non va al circo che è appena arrivato nella nostra città? Nello spettacolo si esibisce un famosissimo clown che ha fatto ridere e divertire mezzo mondo. Le farà bene, vedrà!» Allora quel uomo scoppiò in lacrime, dicendo: «Quel clown, sono io!»
Forse la nostra vita assomiglia a quella di questo clown? Gli altri ci vedono sorridere, ci vedono allegri, anzi, con le nostre battute riusciamo a fare ridere pure gli altri, ma essi non sanno, non vedono quello che in realtà c'è dentro al nostro cuore, cioè tristezza e malinconia. Forse il nostro cuore non sa più sorridere, oramai non c'è più niente che ci possa far sentire veramente allegri dentro. Non pensiamo che nessuno conosca questo nostro stato d'animo, perché invece il Signore conosce molto bene tutto quello che c'è dentro al nostro cuore «Ogni oppressione, il tuo travaglio e la tua afflizione» (Deuteronomio 26 verso 7).
Non esiste psicologo che ci possa capire meglio del Signore. Egli infatti afferma: «Forse tu non mi conosci, ma IO so tutto di te, so quando ti siedi e quando ti alzi, conosco a fondo i tuoi modi di essere...» (Rif. Salmo 139 verso 1 e successivi). Egli non solo ci conosce e ci capisce, ma ha anche la medicina adatta per cambiare totalmente il nostro stato d'animo: «Beato l'uomo che teme il Signore e trova grande gioia nei Suoi comandamenti» (Salmo 112 verso 1). Proprio così, è felice chi ripone la fiducia nel Signore e prova piacere nell'osservare la Sua Parola. L'allegrezza interiore è data SOLAMENTE dal Signor Gesù e dall'ubbidienza alla Sua Parola. Vuoi esultare di gioia? Vuoi uscire dalla depressione? Non ricorrere allo psicologo ma fai entrare Gesù nel tuo cuore, perché non vi può esser vera gioia, se non in Colui solo che TI AMA DI UN AMORE ETERNO (Geremia 31 verso 3). Ricorda: la felicità e la pace interiore provengono SOLO da Colui che ne è la Fonte: Cristo Gesù, il Signore.