GESÙ E' LA RISPOSTA

«Pietro gli rispose: Signore da chi andremo noi? Tu hai parole di vita eterna.»  (Giovanni 6 verso 68).

Quante domande ci sono nel cuore dell’uomo, a volte sono domande dettate da un bisogno personale e intimo: il bisogno di felicità cercata in una bustina di droga, il bisogno di certezze cercata in una ideologia politica, bisogno di non essere soli, cercata nelle amicizie, bisogno di sentirsi realizzati cercata nel matrimonio, bisogno di esaltare se stessi cercata nel successo con posizione sociale elevata…… ma poi? Tutto è instabile in questa vita, la droga ci porta in un baratro senza via d’uscita, la politica ha solo parole al vento, le amicizie si volatilizzano e anche la stabilità del matrimonio non ha più nessun fondamento e la casa diventa un campo di battaglia, il successo rimane un’illusione fugace. In realtà, in tali condizioni si resta degli insoddisfatti, incapaci di gioire, manca la risposta ai desideri più veri e profondi del cuore umano e la vita si fa piena di compromessi e di tensioni interiori. Ma da chi può andare l’uomo? Da chi andare in cerca della felicità, della gioia, della bellezza, dell’onestà, della purezza, in una parola sola: in cerca dell’amore? Lo sappiamo bene: in molti cercano tutto questo seguendo falsi maestri di vita. 

Un giorno, predicatore si stava rivolgendo a un gruppo di persone nel famoso Hyde Park di Londra, quando un ubriacone si avvicinò titubante ad ascoltare. Aveva dei vestiti sporchi, strappati e aveva l’aspetto di un vagabondo disperato. Tra gli uditori si trovava pure un militante politico, venuto espressamente per creare confusione. A un certo punto, costui fece sentire la sua voce con questa sfida al predicatore: «Il cristianesimo non offre soluzioni ai problemi della vita. Il nostro partito, ed esso solo, è la risposta ai mali dell’umanità. Guardate quest’ubriacone, i suoi vestiti sono a brandelli. Noi possiamo dargli dei vestiti nuovi. Il cristianesimo non ha fatto niente per lui, ma noi possiamo dargli dei vestiti completamente nuovi.» Il predicatore interruppe il suo messaggio per rispondere al politico: «Forse lei ha ragione, il suo partito è certamente capace di metter un vestito nuovo su quest’uomo, ma solo Gesù Cristo è capace di mettere un uomo nuovo dentro questo vestito.» 

Proprio così, l’uomo è capace di cambiare l’apparenza di un individuo, ma solo Gesù può cambiare il cuore dell’uomo. Ciò di cui abbiamo bisogno, non consiste in abiti nuovi, di nuove filosofie, o religioni, ma di una vita trasformata dalla potenza di Dio. Un giorno l’apostolo Pietro fece proprio questa domanda «Signore, da chi andremo?» In altre parole: cosa dobbiamo fare, a chi dobbiamo andare per trovare pace, amore e sicurezza nel cuore? Ma Pietro diede anche la risposta alla sua domanda: «Tu hai parole di vita eterna!»   Questa è la risposta!  

Ecco perché Dio è la risposta ai nostri problemi. Dio ci ama! Questo è l’annuncio che è alla base delle Scritture. L’uomo è stato creato per vivere in comunione con Dio. Il suo bisogno più grande è quello di essere amato. Dio si rivela nei Vangeli come un Dio che ama le Sue creature. E’ pieno di misericordia e compassione. Dio s’interessa a noi e Vuole aiutarci, consolarci, perdonarci, salvarci. Desidera ardentemente comunicarci la Sua gioia, la Sua pace, il Suo amore. Abbiamo un valore agli occhi Suoi. Non guardare ai tuoi problemi grandi o piccoli che siano, fermati un attimo, alza il tuo sguardo alla FONTE DELLA VITA. Sai la parola greca tradotta con «uomo» è «anthropos» che vuol dire «colui che guarda in alto». Sì, tanti problemi dell’uomo, sono perché, non guarda in Alto al Dio dei miracoli. Alziamo lo sguardo, perché GESÙ e solo GESÙ è la risposta e la soluzione ai nostri problemi.