FEDE O RELIGIONE?

Se pensi che la religione non faccia per te, c’è ancora posto per la vera fede! Questo concetto un po’ contorto richiama alla mente certe noiosissime tiritere ripetute fino allo sfinimento o una lista interminabile di «questo si fa» e «questo non si fa» di cui, in fin dei conti, nessuno capisce il senso.

Tutto sommato, non riesci a dargli torto, mentre consideri che come anestetico la religione funziona alla grande, perché distrae le persone dai problemi della vita e della società almeno per un po’. Poi pensi alla notizia dell’ultimo attacco terroristico in nome di un Dio irreale ed ecco che pensi che la religione è la rovina del mondo. A mettere la ciliegina sulla torta, pensi forse, alla tua vicina di casa, ultranovantenne, che biascica preghiere dalla mattina alla sera, mossa magari dallo scrupolo di mettersi a posto con Dio prima di terminare il suo lungo viaggio terreno… e tu, giovane e forte, la compatisci con un sorriso, pensando che la religione è per quelli che hanno paura dell’inferno, per i disperati e per chi non trova di meglio da fare.

Ti dirò di più: sono d’accordo con te sul fatto che la religione – qualunque essa sia – quando si esaurisce in uno sterile esercizio di rituali che a nulla giovano se non a zittire la coscienza, mette a dura prova la capacità di sopportazione di chiunque. Ecco perché adesso ti chiedo di svoltare virtualmente l’angolo… lasciando alle spalle il paesaggio cupo della religione, ne scorgerai un altro, dai colori vari e luminosi: quello della fede. Niente paura: la fede vera è tutta un’altra storia! Nasce quando, con semplicità e senza pregiudizi, ascolti le parole di un libro davvero speciale, la Bibbia e ad un certo punto avverti forte il desiderio di conoscere a tu per tu la Persona che questo libro ti presenta. Man mano che Lo conosci di più, ti accorgi che non puoi né vuoi farne a meno, perché Gesù è la scoperta più strabiliante che un essere umano possa fare!

Gesù punta dritto al tuo cuore! Mentre leggi la Bibbia e rivolgi a Lui la tua preghiera spontanea, Gesù ti chiama con voce limpida e inconfondibile, proprio come un pastore chiama le sue pecore: «… egli chiama le proprie pecore per nome… e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce» (Giovanni 10 verso 3,4).

Altro che monotonia: la tua vita si trasformerà in un’avventura entusiasmante, che coinvolgerà tutte le tue energie spirituali, mentali, fisiche e ti farà sentire attivo, dinamico… in una parola, vivo. Te lo ha promesso proprio Gesù: «… io son venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza» (Giovanni 10 verso 10). Ecco che proverai la gioia del perdono di Dio e della comunione con Lui.

Tutto questo è troppo bello per essere vero – starai pensando. Tutto questo, invece, è alla tua portata, se solo tu lo vuoi. Né tu né io abbiamo una ‘bacchetta magica’ in grado di creare la vera fede, ma possiamo ricorrere all'unica Persona che con il Suo tocco sa fare la differenza, colmando con la pienezza del Suo amore il guscio vuoto della religione.

Scopri Gesù, e anche la tua fede farà la differenza.