SOLO DIO PUO' APPAGARE LA NOSTRA VITA
Se siamo onesti, ammetteremo che spesso poniamo la nostra fiducia negli altri durante i momenti di grande bisogno. Andiamo alla ricerca dei pastori, consiglieri, amici, coniugi per avere da loro consiglio, conforto o appagamento. Passiamo ore, giorni ed anche settimane a capire come risolvere il nostro problema. E se la soluzione non arriva velocemente, continuiamo a fare di tutto, mettere le mani ovunque, finché tutte le nostre risorse umane si esauriscono.
Grazie a Dio per tutto l'aiuto che possiamo ottenere dagli altri, ma non dobbiamo aspettarci appagamento nelll'uomo. Paolo dichiara: «Vantiamoci in Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne» (Filippesi 3 verso 3). È per il bene delle nostre anime che Dio aspetta finché non andiamo oltre le nostre risorse umane in cerca del solo Suo aiuto. Egli si usa delle persone nella nostra vita, ma dobbiamo lasciare che sia Lui ad orchestrare tutto.
«È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo» (Salmo 118 verso 8). «Non fidatevi del compagno, non riponete fiducia nell’amico intimo... Quanto a me, io volgerò lo sguardo verso il Signore, spererò nel Dio della mia salvezza; il mio Dio mi ascolterà» (Michea 7 verso 5-7).
Non cercare il tutto della vita nell'uomo, fosse anche il coniuge o il figlio, ciò che veramente da uno scopo nella vita ed appaga il nostro cuore è avere un rapporto personale, ogni giorno con il Signore «Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l’uomo» (Ecclesiatse 12 verso 15).