DOVE' IL TUO DIO?

«Ma nessuno dice: "Dov’è Dio» (Giobbe verso 35 verso 10).

Dov'è il tuo Dio? Questa domanda a titolo della nostra breve riflessione è posta individualmente a tutti gli uomini. Se l'uomo cercasse Dio come cerca i soldi e il piacere, il mondo sarebbe tutto diverso. Dov'è il tuo Dio? Dio non si trova scavando fra le miniere dei diamanti del Sudafrica o in Piazza Affari. Quante persone per fare i soldi ci hanno rimesso la salute, la famiglia o la vita stessa. Anche quelli che sono arrivati alla fine, poi restano amaramente delusi perchè morendo devono lasciare tutto ciò per cui si sono letteralmente affaticati tutta la vita.

Quanto tempo e quante energie hai dedicato o stai dedicando alla ricerca di Dio? E' facile ricercare Dio quando c'è bisogno di un miracolo, di una risposta immediata o di una grande liberazione. Ma spesso, soprattutto quando ci troviamo in mezzo alle tempeste della vita, avviene il contrario: non vediamo il Signore e, a volte, neppure Lo cerchiamo. Eppure ricercare Dio è un investimento che non lascia affatto delusi.

Tutti noi dovremmo sentire il profondo bisogno di cercare Dio, avendo la certezza che Lui si prenderà cura di noi. Non pensare a Dio come alla religione con tutti i suoi riti, perché Dio anche se non Lo vedi eppure è in grado di far sentire nella nostra vita la Sua presenza, ed è di quello di cui tu hai bisogno. C'è chi conosce a memoria la Divina Commedia però non ha mai letto la Bibbia; c'è chi sa tutto degli scudetti della Juventus e non sa nulla della vita eterna; c'è chi è esperto di bare e pompe funebri e non sa nulla della vita dopo la morte. Non pensi sia ora di destinare un po' del tuo tempo prezioso alla sana lettura della Bibbia?

Amici carissimi, non soffermiamoci troppo a considerare quello che possono pensare gli altri; se abbiamo un bisogno impariamo ad andare a Gesù ed Egli ci risponderà! «Cercate il Signore, mentre lo si può trovare; invocatelo, mentre è vicino» (Isaia 55 verso 6).