CONOSCI DIO?

«Poiché, passando, e osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: "Al Dio sconosciuto". Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annuncio» (Atti 17 verso 23)

La domanda mette un certo imbarazzo a molte persone ed anche alle più religiose. Chi è Dio e che cosa significa conoscerlo? Le opinioni dell'uomo intorno al tale soggetto sono innumerevoli e tutte insufficienti. Anche oggi, come ad Atene al tempo dell'apostolo Paolo, ognuno ha il suo dio che può essere una statua dinanzi alla quale prostrarsi o semplicemente un'idea personale che uno si è formata. Ma in entrambi i casi abbiamo il prodotto dell'immaginazione umana, non la vera conoscenza di Dio. Per conoscere Dio abbiamo bisogno ch'Egli si riveli all'uomo; avere la pretesa di conoscerlo con la nostra mente significherebbe che noi stessi siamo dei o che Egli sia un uomo come noi. Quello che non sappiamo conoscere da soli, Dio ce lo rivela nella Sua Parola: la Bibbia. Solo la Sacra Scrittura mostra all'uomo chi è Dio e come possiamo avvicinarci a Lui.

Nonostante l'alto livello di cultura, gli ateniesi confessavano la propria ignoranza ed il loro desiderio di conoscenza, dedicando anche un altare: «AL DIO SCONOSCIUTO». Così Paolo annuncia ad essi che il Dio che essi non conoscevano ha creato i mondi e dà vita ad ogni essere sulla terra. Ma non solo, Egli non è lontano dagli uomini ma si è manifestato a noi attraverso l'opera della redenzione compiuta dal Suo Figliuolo, Cristo Gesù: «...infatti, c'è un solo Dio e anche un solo meditatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo» (1 Timoteo 2 versi 4 e 5).

Amico caro, non passare la vita ad ascoltare ed investigare di tutto senza mai conoscere il vero Dio. Non puoi conoscerLo con la tua immaginazione o intelligenza, ma soltanto grazie al fatto che Egli stesso si rivela a chi veramente è assetato della verità. Egli dice: «Chi beve dell'acqua che IO gli darò non avrà mai più sete» Giovanni 4 verso 14). Hai sete anche tu? Gesù dice: «Fino ad ora non avete chiesto nulla nel mio nome; chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa» (Giovanni 16 verso 24).

Tu conosci Dio?