ILLUSIONE O REALTA'

«Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia?»   (Isaia 55 verso 2). 

Qualche giorno fa, al mercatino rionale c’erano due bancarelle una accanto all'altra. Sulla prima erano esposte delle pietre «astrali» vendute a 20 euro ciascuna, 40 ero invece, se incastonate in un ciondolo. Il venditore assicurava felicità e prosperità a chi avesse acquistato la pietra col proprio segno zodiacale. 

Sull'altro banco, c’erano delle Bibbie in omaggio. Davanti alla prima bancarella, la gente si fermava e scegliendo, pagava con entusiasmo. Davanti alla seconda, la gente passava gettando lo sguardo, con la coda dell’occhio! Senza fermarsi! Perché l’uomo è pronto a credere a qualsiasi favola e superstizione, senza fermarsi davanti a ciò che è essenzialmente vero? 

Perché la paura dell’avvenire, la paura di perdere una relazione, o un lavoro, la paura della malattia o della sofferenza, la paura di invecchiare e di morire, lo porta a credere a tutti gli imbrogli e a tutte le menzogne, rifiutando l’unico rifugio sicuro: Cristo Gesù il Signore. Soltanto Gesù non delude mai, Ciò che promette non è una vita senza problemi, ma la Sua pace in mezzo ai problemi: «Gesù disse: Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo» (Giovanni 16 verso 33). 

E’ nella Bibbia che Dio esprime il Suo amore per te, nella meravigliosa opera compiuta da Gesù. Una buona notizia che ancora oggi è reale; non puoi cavartela da solo, ponendo fiducia in tanti appigli umani, ma tendi la tua mano verso Dio. Confessa con questo gesto di aver bisogno di aiuto e riponi la tua fiducia in Lui. 

MettiLo alla prova e realizzerai che Gesù non è un’illusione, ma una realtà per la tua vita.