CHI CONDUCE LA TUA VITA?

«Il Signore mi guida lungo le acque calme. Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia» (Salmo 23 verso 3 e 4). 

Nello stesso vagone di un treno in cui viaggiava un uomo d’affari, era seduto un bambino di circa cinque anni. Vedendo che il piccolo viaggiava solo, l’uomo gli si avvicinò e gli chiese se avesse paura di viaggiare da solo. Il bambino rispose con tranquillità e senza esitare che non aveva per niente paura. L’uomo si congratulò del coraggio che il bambino aveva e gli chiese ancora: «Sai a volte il treno sobbalza e potrebbe deragliare. Nemmeno questo ti fa paura?» Il bambino, senza nascondere la sua inquietudine, si avvicinò al signore e gli rispose con voce decisa: «Non ho paura di viaggiare su questo treno, perché il conducente è il mio papà!»

 Quante volte ci siamo sentiti soli sul treno della vita! Paure e incertezze ci hanno invaso. A volte siamo stati sfiduciati al punto di pensare di buttarci dal treno. Ma quella sfiducia viene dal non sapere come condurre il treno della nostra vita. E’ facile perdere la fede quando noi stessi siamo il nostro dio e siamo i “macchinisti” di noi stessi. Diciamo: «Prenderò io le decisioni nella mia vita. Vedrò io cos'è che voglio fare. Baderò io a me stesso!» Ma alla fine ci rendiamo conto, che la nostra vita, è solo una massa confusa.

Ammettiamolo: non siamo capaci di dirigere la nostra esistenza!

Forse riusciamo a farlo bene per un po’ di tempo, ma prima o poi succede che le cose non vanno come vorremmo e quindi cadiamo nella delusione e nello scoraggiamento e molliamo il timone. E’ per questo, che, molti cadono nell’alcool, nella droga, nella depressione, o in una vita corrotta. L’unico che può condurci di vittoria in vittoria è Gesù il Signore, Egli sa ciò di cui abbiamo bisogno e nota i pericoli lungo il nostro cammino. Il bambino sul treno si sentiva sicuro perché suo padre era il conducente. Anche noi possiamo viaggiare lungo il cammino di questa vita, fiduciosi se è Gesù che ci conduce.