LA VITA E' UNA SFIDA

La vita è una sfida, è una battaglia continua per realizzare i propri sogni, le proprie aspirazioni. Quante volte ci troviamo a combattere tra il voler essere diversi ma pure non ci riusciamo, quante volte vorremmo abbandonare vizi o attitudini sbagliate e quando pensiamo di esserci riusciti, ci accorgiamo che ricadiamo sempre negli stessi errori. La sfida più grande da dover affrontare, è proprio il cambiamento interiore. La volontà di cambiare la propria natura umana per avvicinarsi al modello di Gesù Cristo è una lotta continua tra lo Spirito e la carne: (Galati 5: verso 6-17) «Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne, la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne e queste cose sono opposte l'una all'altra».

Il cambiamento interiore è indispensabile per essere un seguace di Cristo, per questo è richiesto il pentimento: chi si riconosce peccatore e bisognoso del perdono di Dio, deve essere motivato a cambiare modo di vivere... la volontà di cambiare è il primo passo verso la conversione: in Ezechiele 18 verso 30-32 è scritto «Dice il Signore: giudicherò ciascuno di voi secondo le sue vie, ravvedetevi e abbandonate tutte le vostre trasgressioni, convertitevi e vivrete». È la Fede in Cristo che ci salva dalla morte, ma è indispensabile il cambiamento di condotta per poter usufruire di questa opportunità.

La nostra buona volontà non basta, bisogna dimostrare di essere pentiti cambiando modo di vivere...È così che si dimostra il pentimento: con il cambiamento interiore, se non c'è cambiamento non c'è un vero pentimento, senza pentimento non c'è perdono per i peccati e non c'è salvezza, né Vita Eterna. E’ scritto in Proverbi 3 verso 5-6 «Confida nell'Eterno con tutto il tuo cuore e non appoggiarti sul tuo discernimento, riconoscilo in tutte le tue vie ed Egli raddrizzerà i tuoi sentieri». La nostra vita è preziosa agli occhi di Dio, Egli vuole fare di noi persone nuove, diverse, lasciamoci perciò, modellare da Lui!