LA POTENZA DELLA PREGHIERA


«Pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi» (Efesini 6 verso 18) 

Mentre servivo come missionario in un piccolo ospedale dell’Africa, ogni due settimane mi recavo in città per comprare del cibo e delle medicine. In uno di questi viaggi, mi fermai ad aiutare un ferito, ma fattosi sera a causa del buio, mi accampai sotto ad un grande albero in piena foresta e la mattina seguente ripresi il mio viaggio. Due settimane più tardi, quando ritornai in quel villaggio, mi si avvicinò proprio l’uomo a cui avevo prestato aiuto e mi disse: “Alcuni miei amici ed io ti abbiamo seguito nel viaggio, avevamo deciso di ucciderti quella sera e rubarti i soldi, ma quando ci avvicinammo al tuo accampamento, abbiamo visto che a proteggerti vi era 26 guardie ben armate”. Ero sorpreso da ciò che mi diceva quest’uomo, non solo perché stava confessando che voleva uccidermi ma anche perché io non ho mai avuto guardie armate che mi proteggessero. La domenica seguente, il missionario raccontò l’accaduto alla chiesa e con molto stupore il responsabile della chiesa gli disse: “Quella sera sentivo una forte oppressione e radunai alcune persone della chiesa a pregare per te … eravamo in 26!”

Caro amico/a anche se non lo vedi, Dio è sempre pronto a proteggerti. Ma ancor di più, ti rendi conto quanto sia potente una preghiera fatta all’Iddio vivente?