COS'E' LA FEDE?

«Or senza fede è impossibile piacerGli (riferimento a Dio)» (Ebrei 11 verso 6)  

Forse siete tra quelli che dicono: "Invidio la vostra fede; io non riesco a credere". Ma  sapete realmente cos'è la fede? Credete forse che sia ingenuità, un'abdicazione della ragione o una specie di salto nel vuoto, con gli occhi chiusi? Oppure una stampella sulla quale ci si appoggia come ultima risorsa quando si fa fatica ad andare avanti? O forse un tranquillante, una specie di droga che ci fa da schermo contro la paura della morte?

No! La fede è una fiducia assoluta in Dio, il Dio che ha voluto parlare all'uomo mediante le Sacre Scritture, e rivelarsi in Gesù Cristo; un Dio che ama, che ha dimostrato il Suo amore col dono di ciò che aveva di più prezioso: il Suo Figlio diletto. Egli ci ha amati mentre ancora noi non Lo amavamo, e ha offerto la propria vita per chiunque mette tutta la propria fiducia in Lui. La fede naturale è quella capacità di credere e di fidarsi, posseduta in maggiore o minore misura da tutti gli uomini. Capacità basata su testimonianze materiali e prove apparentemente degne di fiducia. Essa tuttavia è insufficiente a soddisfare le esigenze morali e spirituali dell'uomo, nonché le esigenze di Dio.

La fede spirituale è quella fiducia posseduta in vari gradi dal credente "nato di nuovo", la quale si basa sulla conoscenza di Dio e della Sua volontà, ed è ottenuta per mezzo della rivelazione e di una esperienza personale con il Signore. Fede ha origine da una parola latina «FIDES» che significa «IMPEGNO, LEGAME». Questo chiarisce il senso del termine, infatti la fede non è semplicemente una credenza ma è la consapevolezza che Dio è con noi non sulla base delle circostanze, ma sulla certezza della fedeltà di Dio nelle promesse della Sua Parola, la Bibbia. La fede cristiana lega a Dio e impegna per Lui. Avere fede non vuol dire professare una religione, ma il vivere per Dio.