SU CHE COSA E' FONDATA LA TUA CASA?

«La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perchè era fondata sulla roccia» (Matteo 7 verso 25)

Tutti noi sappiamo il grande valore che la casa ha, non tanto in termini economici, quanto nel suo significato. Essa è sinonimo di FAMIGLIA. E’ il primo luogo a cui ci affezioniamo, crescono e vivono affetti, ricordi, emozioni, è la vita che si vive con chi si ama. E' in questo luogo che nascono e crescono i figli è il luogo in cui si cresce, per una famiglia di credenti, nella comunione con Cristo. Gesù ci parla anche di tempeste improvvise ed inaspettate che si abbattono cosi come sulle case anche sulle famiglie. La loro forza può essere di varia intensità. Gesù parla non di un temporale ma sembra quasi essere una vera e propria calamità che si distingue per la pioggia, i torrenti e i venti che soffiano con forza estrema. Vi sono tante situazioni che una famiglia può affrontare paragonate a questa. La vita ci parla di dispiaceri come le malattie, lutti improvvisi da affrontare, malattie che colpiscono i nostri figli o addirittura esperienze di infedeltà coniugale che lacerano e provocano una forte instabilità nel focolaio domestico. Tali situazioni sconfinano nel dolore e nella sofferenza. Ci si chiede: come possiamo affrontare momenti così duri e spesso anche deludenti?


Gesù parla di una casa che verrà investita ma che miracolosamente non è crollata. Nonostante tutta la forza che ha infierito su di lei, "la casa non è caduta". Spesso sentiamo ripetere "come potrò affrontare una simile situazione e non crollare?" Gesù ci rivela il segreto della stabilità della casa "...era fondata sulla roccia", poggiava su un fondamento stabile e forte. Al contrario di una casa che viene costruita sulla sabbia che in circostanze simili «...è caduta e la sua rovina è stata grande» (v.27). Questa roccia è Cristo Gesù un fondamento solido, incrollabile, sicuro e forte. Ha tutte le caratteristiche per costruire una nuova vita in Lui. Quando Lo cerchiamo Egli è pronto a rivelarsi, ed ad offrirsi quale sostegno della vita. Cristo è la roccia che non potrà mai venire meno. Giorno dopo giorno inizia ad edificare la tua vita con il materiale della stessa natura della roccia: con la verità della Sua Parola. Lasciati edificare dalla Parola, permetti alla Parola di trasformarti e di accrescere la fede.