PERCHÉ DIO LO SA

 «Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per quelli che amano Dio» (Romani 8 verso 28.) 

Una vedova, in ribellione contro Dio per la morte di suo marito, aveva ordinato al marmista di incidere un sola parola sulla sua lapide: PERCHE’? Per anni rimase inconsolabile e piena di amarezza, fino al giorno in cui aprì il suo cuore a Gesù e diventò il suo Salvatore. Iniziò a leggere la Bibbia e a porre la sua fiducia nel Signore e nelle promesse che trovava scritte in questo Libro. Dio mise serenità e pace nel suo core e iniziò ad affidarsi alla volontà di Dio e fu allora che Dio liberò il suo cuore da ogni ribellione arrendendosi alla volontà di Dio. Fu allora si recò dal marmista e gli disse:” Completi quella parola: PERCHE’, incisa sulla lapide di mio marito e aggiunga “DIO LO SA”. Ora la vedova si sottometteva alla volontà di Dio. Sapeva che Dio non aveva potuto sbagliarsi. 

Accettare la volontà di Dio, non perché la comprendiamo, ma perché abbiamo in Dio una fiducia totale. Un giorno anche i discepoli si trovarono a non capire la ragione per cui Gesù agiva in una determinata maniera, infatti Pietro, che col suo carattere impulsivo assomiglia tanto a noi, mette in discussione quello che Gesù vuole fare. Ma il Signore nel Suo infinito amore lo rassicura dicendo: «Tu non sai ora quello che io faccio, ma lo capirai dopo». (Giovanni 13 verso 7). 

Chi di noi non ha i suoi affanni, tensioni famigliari, insuccesso negli studi, problemi con i figli, incomprensione col coniuge, disoccupazione, malattia, incidente, lutto, ecc.? Queste sono parte di tutte quelle cose che cooperano al bene della tua vita. Però, attenzione il verso ha un seguito, che è quello che fa la differenza: PER QUELLI CHE AMANO DIO, realizzeranno il piano di Dio, sia quando tutto va bene e sia quando la difficoltà è più dura. 

Se ti stai chiedendo il perché queste cose stanno capitando proprio a te? Considera piuttosto se hai messo la tua fiducia nel Signore, ecco che solo allora potrai sostituire nel tuo cuore la parola “PERCHE’” con la parola di fiducia che…DIO LO SA!