LA VERA LIBERTA'

La definizione che il dizionario della nostra lingua italiana da alla parola libertà è : “La libertà indica l'essere libero, la condizione di chi non è prigioniero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito. La libertà in senso più ampio è anche la facoltà dell'uomo di

agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte.”

Per ognuno di noi la libertà ha un significato diverso, per alcuni, con il termine di libertà, intendono quei valori che la democrazia promette, come ad esempio la libertà di parola e la libertà di scelta del luogo di residenza e della professione. Alcuni, con il termine libertà, intendono la possibilità di svincolarsi da tutte le leggi e il diritto all'anarchia. Altri ancora credono che la vera libertà consista nel fatto che ognuno sia libero da ogni responsabilità. Poi ci sono ancora coloro che con il concetto di libertà vogliono svincolarsi da tutte le restrizioni morali. Se siamo onesti dobbiamo ammettere che l'uomo, nonostante una molteplicità di opinioni sulla libertà, in realtà non è libero e che tutti i tentativi per essere liberi si infrangono miseramente. La libertà non significa immoralità o ricchezza materiale. La libertà non significa avere possibilità «illimitate», poiché ci saranno sempre cose che desideriamo ma resteranno irraggiungibili. Ma neanche i pensieri sono liberi. Quante persone sono influenzate da pensieri impuri, da odio e rabbia, ira e gelosia, invidia e malcontento.

La libertà non significa essere come si vuole essere, intrappolati nell'egoismo e nell'orgoglio. No, libertà significa essere come si deve essere. Finché il cuore non è libero di amare, di perdonare, di essere allegro, generoso, amichevole e attraente e finché non ci liberiamo da noi stessi, non saremo liberi. In realtà è il peccato che ci impedisce di essere quello che dovremmo essere. Il peccato ci ha reso suoi schiavi, e per questo non siamo liberi! Ma…«Gesù disse: conoscerete la verità e la verità vi farà libero» (Giovanni 8 verso 32). 

La vera libertà viene dal di fuori e ci può essere donata solo nel perdono. Gesù Cristo ci dà questa libertà, non una libertà politica e immorale, ma una libertà spirituale che ci libera da noi stessi e ci lega a Lui. Ci libera da tutte le leggi religiose, in modo che possiamo vivere nella legge del Suo Spirito. Gesù Cristo è morto alla croce ed è risorto. Egli ha tolto alla morte il suo potere e ha dato libertà! Che cos'è la libertà? La libertà è trovare Colui che rende veramente liberi!
E tu, sei già libero?