NON UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE

Il Significato comune della parola “relazione” è legame di affetto, di amicizia, di affari e di amore intercorrente tra due o più persone. Il termine relazione non si addice al rapporto con Dio, perché nella Parola di Dio compare il termine comunione. Infatti, i termini utilizzati sono “Echò” nell’Antico Testamento e “Koinonia” nel Nuovo Testamento, entrambi tradotti con la parola comunione. A tal motivo, il concetto più corretto dovrebbe essere “Dio non è una religione, ma un rapporto di comunione”.

Relazione con Dio è una COMUNIONE INTIMA CON DIO

Questo concetto, benché altamente spirituale, è allo stesso tempo qualcosa di semplice e quotidiano, qualcosa che Dio richiede ad ognuno di noi. Egli non chiede mai quello che non possiamo dargli! Nasce spontaneo porsi queste domande: “Come possiamo avere comunione intima con Dio? Quali sono le condizioni che Dio richiede per avere tale comunione?” A queste domande ci aiuta a rispondere, come sempre, la Parola di Dio. Sappiamo che Dio ha una relazione con tutta la creazione, con la natura, con gli animali e con tutto quello che esiste nell’universo. Tuttavia, creando solo l’uomo e la donna a Sua immagine e somiglianza, Egli fornì loro la capacità di avere una relazione differente da tutte le altre cose create. L’uomo non capì il valore di avere una comunione con Dio, fine per il quale Lui ci ha creati, e, non rendendosi conto della posizione di privilegio nella quale Dio lo pose nei confronti dell’intera creazione, con il suo peccato pose fine allo scopo di Dio. Tuttavia, Dio ha lavorato per recuperare l’uomo dal suo stato di decadimento, conseguenza del suo fallimento, affinché potesse ritornare ad avere intima comunione con Lui. È Dio stesso che ha fornito tutte le risorse della grazia affinché possiamo vivere in comunione col Padre, e questo è stato possibile tramite Cristo Gesù. 

Chi mai potrebbe ancora, accusare Dio di essere indifferente o avaro verso le nostre difficoltà ed i nostri bisogni? Apri in quest’oggi tutto il tuo cuore all'Iddio d'amore! 

«Fedele è Dio che vi ha chiamati alla comunione con il Figlio suo Gesù Cristo, Signore nostro» (1 Corinzi 1 verso 9)


SE DESIDERI RICEVERE MEDITAZIONI DIRETTAMENTE SULLA TUA POSTA ELETTRONICA ISCRIVITI INVIANDOCI IL TUO INDIRIZZO MAIL

ISCRIVITI PER LA NEWSLETTER