LA COLPA E' DI DIO?

«In tutto questo Giobbe non peccò e non attribuì a Dio nessuna colpa» (Giobbe 1 verso 22)

 

Dio non ha di certo necessità di essere difeso da me, né da nessun altro, ma mi piace riflettere tra me e me e questa volta lo faccio a “voce” alta… con te che mi stai leggendo. Mai come alla luce degli avvenimenti di cui stiamo vivendo in questi ultimi anni e non ultimo aggiungiamo pure la guerra con la morte di tanti innocenti.

Infatti stamattina leggevo tristemente su un post, commenti del tipo: “e poi dicono che esiste Dio” - e un altro rispondeva – “io è da un pezzo che ho smesso di credere”, e così altri si includevano in una catena di… affermazioni sciocche senza fine.

 

Mi chiedo come possa l’uomo definirsi intelligente e maturo se asserisce che è colpa di Dio se l’uomo crea, per interessi economici, le guerre; è colpa di Dio se l’essere umano progetta e perpetra stragi feroci; è colpa di Dio se un ubriaco investe e uccide un pedone con la macchina; è colpa di Dio se tuo marito non ti rispetta e ti tradisce; è colpa di Dio se l’egoismo umano ha creato ricchissimi e poveri; è colpa di Dio se i governanti ti tolgono anche ciò che ti serve per vivere; è colpa di Dio se la società che hai creato genera figli ribelli; è colpa di Dio se muori di cancro perché fumi 40 sigarette al giorno.

Per ogni cosa orrenda che l’uomo commette… è sempre colpa di Dio!

Finché l'uomo non darà la colpa a SE stesso e non si assumerà la responsabilità di ciò che LUI fa, nulla intorno a noi potrà cambiare! Dio ci ha lasciati liberi, di fare quello che più vogliamo, la guerra o la pace, la persona civile o incivile, l’odioso o l’amorevole, però sappi che per ogni azione vi è una conseguenza e il più delle volte le conseguenze le pagano anche chi non ne ha colpa. Però non attribuire più a Dio la colpa delle tue scelte.

Analizzati, caro uomo, o cara donna, e fai la tua parte affinché qualcosa cambi.

Così facendo vedrai una vita migliore e solo allora ti accorgerai che Dio ti ha dato un luogo ospitale dove vivere, ti ha donato il sole, ti ha regalato i fiori, la bellezza del cielo, il canto degli uccelli, il mare, il suono dei ruscelli, la pioggia che ti dà il pane e ciò a cui forse hai dato ancora poco valore… una famiglia a l’amore!

Ed in questo io mi fermo a riflettere…fallo pure tu!