UNA SOLA VIA

Descrizione immagine

In un discorso pubblico che Paolo fece nella città di Atene, dichiarò: «Pas­sando... ho trovato anche un altare sul quale era scritto: Al dio scono­sciuto. Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annunzio» (Atti 17 verso 23). 


In un settimanale religioso leggevo quest’affermazione: «Ci sono molte strade che portano a Dio, ma il cristianesimo è la migliore». Quest'opinione moderna è probabilmente attraente, ma è accettabile? Nelle loro diversità, le religioni hanno un punto in comune: il bisogno dell'essere umano di superare se stesso, di accostarsi a ciò che è più grande di lui, di avere risposte sulle questioni importanti della vita quali: il male, la morte, la sofferenza, l'aldilà, il senso della vita.    

Dobbiamo dire però che questa ricerca legittima, universale e a volte appassionata della verità sul senso della vita, non può trovare soluzione nell'uomo o nelle religioni, qualunque essa sia. Possia­mo conoscere Dio solo attraverso ciò che Egli ci ha rilevato di sé. Anticamente, Dio ha parlato per mezzo dei profeti, poi è sceso in terra ed è giunto fino a noi manifestandosi nella persona di Gesù Cristo. 


Gesù non ha detto che "il cristianesimo è la via", che questa o quella religione è quella giusta, ma ha affermato: «Io sono la via, la verità e la vita» ed ha aggiunto: «nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Giovanni 14 verso 6). Gesù non ci ha trasmesso una religione, ma è venuto Egli stesso; è venuto a rivelarci l’amore di Dio. In Gesù e per mezzo di Gesù, Dio ci ama e ci chiama a sé. «Non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati» (Atti 4 verso 12). 


Analizziamo perciò la nostra posizione davanti a Dio e chiediamoci se siamo solo dei buoni religiosi o dei veri credenti che hanno riposto la loro fede nell’Iddio vivente e vero. Non accontentarti di una devozione a una fredda religione, quando puoi avere una relazione personale con Gesù, perché ancora oggi è Lui la sola VIA che ti conduce a una comunione col Padre. Ancora oggi Gesù è la sola VERITA’ e se cerchi veramente la verità vai a Cristo Gesù. Lui è la VITA e dona vita a chi si accosta a Lui con fede; Egli è il dispensatore di una vita esuberante, viva, che ha un senso, qui sulla terra ma anche e soprattutto ETERNA. Amico ricorda, puoi ottenere tutto ciò SOLAMENTE SE VAI DA GESU'. Quando? «Eccolo ora il tempo accettevole; eccolo ora il giorno della salvezza!» (2 Corinzi 6 ver. 2). 



 

Descrizione immagine

 



Descrizione immagine