UNA SOLA VIA

Descrizione immagine

In un discorso pubblico che Paolo fece nella città di Atene, dichiarò: «Pas­sando... ho trovato anche un altare sul quale era scritto: Al dio scono­sciuto. Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annunzio» (Atti 17 verso 23). 


In un settimanale religioso leggevo quest’affermazione: «Ci sono molte strade che portano a Dio, ma il cristianesimo è la migliore». Quest'opinione moderna è probabilmente attraente, ma è accettabile? Nelle loro diversità, le religioni hanno un punto in comune: il bisogno dell'essere umano di superare se stesso, di accostarsi a ciò che è più grande di lui, di avere risposte sulle questioni importanti della vita quali: il male, la morte, la sofferenza, l'aldilà, il senso della vita.  

Dobbiamo dire però che questa ricerca legittima, universale e a volte appassionata della verità sul senso della vita, non può trovare soluzione nell'uomo o nelle religioni, qualunque essa sia. Possia­mo conoscere Dio solo attraverso ciò che Egli ci ha rilevato di sé. Anticamente, Dio ha parlato per mezzo dei profeti, poi è sceso in terra ed è giunto fino a noi manifestandosi nella persona di Gesù Cristo. 


Gesù non ha detto che "il cristianesimo è la via", che questa o quella religione è quella giusta, ma ha affermato: «Io sono la via, la verità e la vita» ed ha aggiunto: «nessuno viene    al Padre se non per mezzo di me» (Giovanni 14 verso 6). Gesù non ci ha trasmesso una religione, ma è venuto Egli stesso; è venuto a rivelarci l’amore di Dio. In Gesù e per mezzo di Gesù, Dio ci ama e ci chiama a sé. «Non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati» (Atti 4 verso 12). 


Analizziamo perciò la nostra posizione davanti a Dio e chiediamoci se siamo solo dei buoni religiosi o dei veri credenti che hanno riposto la loro fede nell’Iddio vivente e vero. Non accontentarti di una devozione a una fredda religione, quando puoi avere una relazione personale con Gesù, perché ancora oggi è Lui la sola VIA che ti conduce a una comunione col Padre. Ancora oggi Gesù è la sola VERITA’ e se cerchi veramente la verità vai a Cristo Gesù. Lui è la VITA e dona vita a chi si accosta a Lui con fede; Egli è il dispensatore di una vita esuberante, viva, che ha un senso, qui sulla terra ma anche e soprattutto ETERNA. Amico ricorda, puoi ottenere tutto ciò SOLAMENTE SE VAI DA GESU'. Quando?  «Eccolo ora il tempo accettevole; eccolo ora il giorno della salvezza!» (2 Corinzi 6 verso 2). 



 

 



Descrizione immagine

    

    

    

Un giorno un uomo stava percorrendo con la sua auto le vie di una città a lui sconosciuta e non riusciva a trovare un certo indirizzo. Fermatosi, chiese ad un passante come arrivarci. Questo incominciò a dare dei punti di riferimento di strade ed incroci, ma poi alla fine si arrese ed affermò “mi dispiace, credo che da qui non possa proprio arrivare in quella via, deve tornare indietro e trovare un’altra strada”.