CHI DICE LA VERITA'?

Descrizione immagine


Solo nel suo ufficio, con il capo chino sulla scrivania, un artigiano sull'orlo del fallimento, verifica ad una ad una le sue fatture ancora da pagare e rifà i conti. Vicino alla finestra del soggiorno, un'anziana vedova sta lavorando a maglia. Soltanto il vecchio orologio a pendolo, viene a rompere il silenzio. Ogni tanto volge lo sguardo alla poltrona vuota di suo marito. Solo in camera sua, alla vigilia di un importante esame, uno studente ripassa il programma dell'anno. Angosciato si rende conto che domani sarà da solo davanti ad un foglio bianco. 

Solitudine, angoscia, fallimento, lutto, prove... sono tutte parole che ognuno di noi conosce bene. Il Signore non ha mai garantito ai Suoi figli che sarebbero stati risparmiati dalle difficoltà, né dalle lacrime e nè dai vari dispiaceri della vita. 

Nella Bibbia leggiamo: «La Parola del Signore è verità» 

(1 Re 17 verso 24).


Spesso, quando parliamo del Signore, ci sentiamo rivolgere domande del tipo: “Ma chi dice la verità, fra tutte le religioni che sono presentate? Come si fa a sapere chi ha ragione?” Obiettivamente, come si può dare torto ad una persona che fa domande del genere, visto l’enorme numero di confessioni religiose, tutte convinte di essere "depositarie della verità"?

Proviamo a dare una risposta! 

 

Cominciamo col dire che la Bibbia non presenta nessuna religione come verità, ma semplicemente INDICA UNA VIA da seguire per comprendere la verità: GESU’ CRISTO! Egli stesso affermò: «Io sono la VIA, la VERITA’ e la VITA, nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me» (Giovanni 14 verso 6). Il diavolo essendo il “padre della menzogna”, cerca di creare confusione, affinché la verità non venga né ascoltata e né seguita. E con questo inganno trascina la stragrande maggioranza degli esseri umani verso la perdizione eterna!

Chi, allora, dice la verità?


Per saperlo non andiamo dagli uomini, ma andiamo alla sorgente della verità che è la Parola di Dio… in essa chiunque può trovare non solo la risposta a tutte le sue domande ma trovare anche la VIA PER AVERE PACE CON DIO! Noi non vogliamo avere la pretesa di dire che questa o quella religione è quella giusta perché predica la verità, ma ti vogliamo incoraggiare a leggere la Bibbia perché è in Essa che è indicata la Verità e mentre leggi chiedi a Dio di parlare al tuo cuore e di dare, non una certezza mentale ma la giusta certezza di cuore affinché anche tu, come noi, possa: «… affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio» (Romani 12 verso 2). LA VERITA’ E’ UN’ESPERIENZA DI VITA!



 

 



Descrizione immagine

«E che giova egli all’uomo se guadagna tutto il mondo e perde l’anima sua?» (Marco 8 verso 36)

    

    

    

Un giorno un uomo stava percorrendo con la sua auto le vie di una città a lui sconosciuta e non riusciva a trovare un certo indirizzo. Fermatosi, chiese ad un passante come arrivarci. Questo incominciò a dare dei punti di riferimento di strade ed incroci, ma poi alla fine si arrese ed affermò “mi dispiace, credo che da qui non possa proprio arrivare in quella via, deve tornare indietro e trovare un’altra strada”.